Jodel D92 bebè

Questo modello è stato disegnato e realizzato tra il 2000 e il 2001, prendendo ispirazione e spunto da una pubblicazione del 1989  in cui veniva descritto un bellissimo Jodel poco più piccolo, di Roberto Prezioso.

 

 

 

Il progetto dell’aereo reale risale al 1948 e grazie alle sue ottime doti di volo ha avuto un grande successo, tanto che ancora viene costruito e molti sono gli esemplari volanti, insieme ad altre versioni da esso derivate.

 

Il modello è in scala 1:4.55, la sua apertura alare è di 160 cm.

La costruzione interamente lignea presenta ali e piani di coda centinati.

Il rivestimento è tutto in solarfilm.

 

Sul fianco sinistro del muso, ho riprodotto il motore VolksWagen 1200cc (per intenderci quello del famoso Maggiolino), che si vedeva anche sui velivoli veri privi delle carenature delle testate.

 

 

Il materiale usato per riprodurre il motore è il legno di balsa per il coprivalvole e compensato di betulla per l’alettatura. Inoltre si possono notare i cavi con annesse pippette per le candele, la molla per il blocco del coprivalvole (un fermaglio) e gli scarichi.

 

Per questi ultimi, ho usato delle cannucce da bibita. Il collettore di aspirazione è realizzato con del cavetto elettrico bi-polare per simulare i due tubi uniti presenti sul vero.

 

 

Riprodotto anche il pannello strumenti, quest’ultimi dipinti a mano a pennello e ognuno di essi ha anche il “vetrino”, simulato con dell’acetato.

 

 

Il pilotino, è sempre in balsa ed è riprodotto a mezzo busto con le braccia intere, cloche e manetta.

 

 

 

Sulle estremità delle ali, sono presenti le maniglie che servono per lo spostamento a terra del velivolo reale.

Il collaudo avvenne il 1° Maggio del 2001 con ai comandi mio padre. Fu molto emozionante, soprattutto essendo uno dei miei primi modelli-riproduzione costruiti.

 

Nel giugno dello stesso anno, ebbi la soddisfazione di vedere il mio Jodel sulle pagine della rivista Volare Spor.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>