BANANONE Jumbo alias Puddle Monster + “Bananino”

Cari amici, eccovi il mio primo idrovolante..anzi anfibio visto che l’ho realizzato in modo tale da poter volare sia dall’acqua che da terra…

I piani originali provengono dal forum rcgroups, ma io ho apportato diverse modifiche, in

 

primis spiccano quelle estetiche nel nuovo disegno dei piani di coda.

E’ quasi nteramente realizzato in Depron da 6mm, tranne le nache motore e i galleggianti che sono da 3mm.

 

Ho apportato anche alcuni consueti rinforzi strutturali in balsa ma nonostante tutto ho ottenuto un peso finale minore di quello dichiarato dal progettista, ovvero poco più di 1300g contro i 1400g previsti…

 

 

Il modello ha un’apertura alare di 160cm ed è abbastanza imponente, mi è piaciuta subito la sua linea da “caricatura”…cosa che poi ho riportato anche nella livrea finale.

 

 

Per decollare da pista, le ruote sono unite da una barra filettata da 4mm passante in un tubo di alluminio incollato ad un quadrello di abete.

Per convertirlo in idro, basterà portare ruote e asse poco più sopra infilanfo la barra in un altro tubo di alluminio.

Per i galleggianti, ho ideato un attacco magnetico con i tubi in alluminio che si infilano in altrettante boccole e quadrelli in legno duro.

Il timoncino è in acciaio armonico e Depron e all’estremità , in caso di decollo da pista, inserisco un semplice nottolino per comandi, al quale è montata al squadrettina tonda di un servo che fa da ruotino…comodo ed efficace.

Le estremità delle ali le ho fatte in EPP così da poterle poggiare anche sulle pietre senza paura di rovinarle. Il bordo d’entrata delle ali  è stato rinforzato con un pò di carta e vinavil e per proteggere a sua volta il rinforzo, ho passato un pò di nastro da imballo trasparente.

 

I motori sono due semplicissimi “campanellini” Tower Pro 2408-21 da 1750Kv che assorbono 13A massimi con eliche 8×4…riserva di potenza abbondante, in quanto il modello vola con un filo di gas…   due ESC da 25A e un pacco batterie da 3 celle e 2200ma completano l’apparato propulsivo

 

i servi usati sono 4 semplici servetti da 9g e per l’apparato radio ho voluto inserire anche un UBEC

 

 

ma adesso veniamo alla livrea…molto molto semplice…ma particolare, perchè ispirata in primis al film “Più forte ragazzi” con Bud Spencer e Terence Hill… infatti sia il numero del velivolo ( 6 1 9 ) che le marche LL-DBFT, sono quelle che compaiono sul Catalina nelle scene del Film…in più ho ideato una fantomatica compagnia aerea “AIR MARANHAO”….ovvero lo stato brasiliano in cui i due miti precipitano nel film. Come sponsor sulla coda..non poteva mancare BANANA JOE… e non solo…

guardate un pò chi si vede in cabina….con i loro nomi riportati su entrambi i lati della stessa.. SALUD e PLATA :-)

da questo ho deciso…come faccio sempre… di rinominare il modello, chiamandolo BANANONE Jumbo (jumbo..era la scritta sul bomber di Bud Spencer in un altro film….tutto in tema .. e azzeccatissimo :-)   )

un padio di strisce colorate, fatte con normalissimo nastro da imballaggio colorato, completano la livrea.

Che dire poi del volo…un giocattolone…nel primo decollo da terra, ho dato un filo di gas per vedere come si comportava in rullaggio…e mi son sorpreso a vederlo già staccato dal suolo…vola con un filo di gas e si manovra in pochissimo spazio per cui si può volare anche in spazi ridotti….insomma guardatevi i due video che saranno sicuramente più esplicativi.

Che aggiungere…era tempo che volevo costruire questo modello, purtroppo ho sempre rimandato e me ne pento visto che è bello, gran voaltore e molto divertente. Se volete i piani , recatevi quì e troverete tutte le altre info necessarie costruirne uno.

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=677376


e dopo aver costruito il Bananone…un amico modellista mi ha chiesto di fargli un “Bananino”, ovvero un Puddle Twin normale size con un’apertura alare di 86cm e un peso a vuoto senza elettronica di 166g

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>