Autogiro

Il modello che vi presento è stato costruito da mio padre tramite i piani dell’amico Hans purtroppo recentemente scomparso e che potrete trovare su rcgroups al link quì sotto.

Il primo prototipo aveva il carrello realizzato in legno di obeche, successivamente ne è stato realizzato un nuovo esemplare interamente in tubi di carbonio. Gli impennaggi e il pilota sono in Depron da 6mm. Il rotore è sia a due che a 3 pale e ognina di esse è stata realizzata pazientemente a mano (e durante i primi voli di apprendimento e messa a punto capita che qualche pala si rompa) in legno di balsa e rivestite in termoretraibile.

La piastra portapale è realizzata in vetronite con spessori in betulla, i comandi sono diretti sul rotore tramite due servi mixati a mò di “delta”  più il servo del direzionale.

L’apparato propulsivo è composto da un semplice brushless campanellino da 1100 g/v, elica 9×4.7 e 3 celle da 1300mA.

Da questo modello ne è stato derivato una versione raddoppiata attualmente in fase di sviluppo e messa a punto, potete vederlo nelle immagini.

Per info, consigli sulla costruzione ecc. , come sempre nel limite delle mie conoscenze sarò ben lieto di aiutarvi, per cui non esitate a scrivermi.

I piani li potete scaricare qui: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=543196&page=2

Download the plans here: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=543196&page=2

 

 

Comments: 2

  1. Mi enhorabuena por los trabajos realizados.
    Estoy iniciándome en los autogiros y estoy impresionado por la sencillez y efectividad de este autogiro.
    Gracias por todo ello.
    Un saludo a ti y a tu padre también.

    • Gracias !! muy amable, yo traigo sus saludos a mi padre, que está recibiendo los planes de RCGroups? si es necesario apuntar al enlace. Edifican perhcè es un coche excepcional, en mi canal también encontrar el autogiro de los otros videos que he creado de aluminio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>